ASD Sky Explorer con il patrocinio del comune di Torreglia,
ospita Roberto Ciri,
alpinista e scrittore di libri di montagna
Venerdì 25 maggio ore 20.45 all’ Auditorium Giuliana Fraccaro Prosdocimi, scuola media,
Via Vittorio Veneto,7 – Torreglia
INGRESSO GRATUITO
Vie normali, o forse solo normali vie… IL SENSO DEL SALIRE VETTE LUNGO LE VIE NORMALI CHE FORSE SONO SOLO NORMALI VIE DI VITA
Una presentazione introspettiva in cui immagini e filmati, accompagnati da musiche, cercano di toccare l’animo degli amanti della Montagna per trovare desideri e stimoli comuni in cui riconoscersi.
Un viaggio fra vette, pareti, deserti e luoghi naturali in cui la Natura e la Montagna sono protagoniste, accompagnati dal desiderio di scoperta e avventura di chi ne percorre le vie, verticali o orizzontali che siano.
La ricerca di un terreno comune in cui le strade di escursionisti, alpinisti, esploratori e avventurieri delle montagne si incrociano, trovando nel salire in alto (o nell’allontanarsi dal basso…) una motivazione comune, un senso di completezza della propria esistenza, quasi una meditazione volta a salire per scendere dentro se stessi alla ricerca del proprio Sé.
Scalate, viaggi in mondi lontani, modi di vivere diversi, ambienti naturali incontaminati, volti e culture ricche di fascino e mistero, esperienze che fanno parte delle “normali vie” di vita di chi sceglie la Natura e il pianeta come fonte di libertà…
Chi è Roberto Ciri?
Roberto Ciri è nato nel 1968 a Foligno (PG) e vive a Cazzago San Martino, in provincia di Brescia. Dopo aver conseguito la laurea in Astrofisica presso l’Università di Padova si è trasferito a Brescia dove svolge l’attività professionale nel campo informatico. La frequentazione dei corsi di roccia e di arrampicata sportiva con la Scuola di Alpinismo F. Piovan del C.A.I. di Padova e la permanenza come ufficiale istruttore presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, dove ha frequentato il 159° Corso AUC, hanno rappresentato l’inizio dell’attività alpinistica. La passione per la storia dell’alpinismo ed i percorsi poco frequentati l’hanno portato ad interessarsi alle vie normali delle cime, effettuando fino ad oggi centinaia di salite dal Monte Bianco alle Dolomiti Friulane. Dal 2005 gestisce il sito web www.vienormali.it dedicato alle vie normali alle cime italiane e dell’arco alpino e www.3000dolomiti.it dedicato alle cime dolomitiche oltre i 3000 metri di altezza. Nel 2007 ha pubblicato con Nordpress Edizioni la sua prima guida alpinistico-escursionistica dedicata a 102 cime nel gruppo della Marmolada e dal 2012 collabora con l’editore Idea Montagna Editoria e Alpinismo con cui ha pubblicato le guide “111 Cime attorno a Cortina”, “3000 delle Dolomiti”, “Prealpi Lombarde Centrali”, “Prealpi Bresciane” ed altre guide escursionistiche. Dal 2014 è Socio Accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Collabora con diversi siti web per la scrittura di articoli su temi escursionistici e culturali legati alla montagna.
E’ inoltre ideatore e autore del cliccatissimo sito vienormali.it
E’ INOLTRE AUTORE DEI SEGUENTI LIBRI:
- 3000 delle Dolomiti (con A. Bernardi e R. Magnaguagno, Ed. Idea Montagna, 2012)
- 111 Cime attorno a Cortina (con E. Majoni e S. Caldini, Ed. Idea Montagna, 2012)
- Prealpi Lombarde Centrali (con O. Bellinzani, Ed. Idea Montagna, 2013)
- Prealpi Lombarde Occidentali (con O. Bellinzani, Ed. Idea Montagna, 2013)
- Prealpi Bresciane (con F. Camerini e R. Bontempi, Ed. Idea Montagna, 2015)
- Escursioni ad anello nelle Dolomiti Occidentali (con D. Perilli, Ed. Idea Montagna, 2015)
- Dolomiti di Fiemme e Fassa (con S. Caldini, Ed. Idea Montagna, 2016)
- Marmolada e San Pellegrino (con S. Caldini, Ed. Idea Montagna, 2016)
- Escursioni a Madonna di Campiglio (Ed. Idea Montagna, 2016)
- La Via delle Bocchette e le ferrate del Brenta (Ed. Idea Montagna, 2016)
- Vie normali nelle Dolomiti di Brenta (Ed. Idea Montagna, 2017)