Corso di orientamento in natura e nel contesto urbano
… alla scoperta del Parco Regionale dei Colli Euganei
Grande entusiasmo e partecipazione da parte del pubblico al corso di orientamento, organizzato in 3 giornate di scuola aperta Sky Explorer. Si ringrazia innanzitutto la preziosa collaborazione e il supporto tecnico del Parco Regionale dei Colli Euganei, il Commissario straordinario Avv. Enrico Specchio che ha voluto e creduto fortemente in questa iniziativa.
Grazie a tutti i corsisti che hanno partecipato numerosi e con grande interesse. Grazie al Team Sky Explorer che sempre si mette in gioco e si fa coinvolgere da nuove avventure.
Ultimo ma non ultimo, un grazie alle Cantine Bernardi, a Roberto e Stefania sempre molto cordiali e ospitali.
La 1° lezione si è tenuta nella barchessa della sede del Parco Regionale dei Colli Euganei ad Este, con una breve introduzione all’Orienteering e una piccola prova indoor di orientamento.
La 2° lezione si è sviluppata nel centro storico di Este, con una piccola gara di Turist Orienteering
La 3° lezione ha avuto luogo a Torreglia, la gara di orientamento è stata tracciata lungo un percorso segnato dal Parco Regionale dei Colli Euganei che contemplava anche il passaggio nell’ area verde dove si può ammirare la torre del Roccolo Bonato.
La consegna degli attestati è avvenuta presso le Cantine Bernardi di Torreglia. Sopra: il commissario straordinario Avv. Enrico Specchio con il presidente Sky Explorer Norberto Salmaso, in una cordiale stretta di mano.
CONTENUTI e PROGRAMMA DELLE LEZIONI
1° LEZIONE TEORICA: Che cos’è lo sport dell’Orienteering? Este, aula didattica del Parco dei Colli Euganei. Durata 2 ore, dalle 17.00 alle 19.00. Significato e origine della parola “orientamento” Che cos’è lo sport dell’Orienteering? modalità di gioco e strumenti. Carta Topografica: lettura – simboli – tracciatura – scala La bussola: come si usa e caratteristiche. Lettura di una carta topografica di un centro storico, escursionistica, stradale e uso della bussola. Materiale didattico in dotazione: bussole, cartine topografiche.
2° LEZIONE ESPERIENZIALE: Tourist Orienteering Centro storico della città di Este. Durata 2 ore, dalle 17.00 alle 19.00. Alla scoperta del centro storico della città di Este, delle sue valenze storico culturali, piazze, palazzi e chiese. Esperienza di orientamento con carta topografica del centro storico a carattere individuale, a coppie o di gruppo. Materiali didattico in dotazione: cartina topografica.
3° LEZIONE ESPERIENZIALE: Trek & Trail Orienteering Parco Regionale dei Colli Euganei, località Roccolo Bonato. Meeting Point: Cantine Bernardi, Torreglia. Durata 2 ore, dalle 17.00 alle 19.00 Orientarsi in un ambiente collinare lungo un percorso storico naturalistico, “Roccolo Bonato” Torreglia. Esperienza di orientamento con carta topografica a carattere individuale, a coppie o di gruppo. Materiali didattico in dotazione: cartina topografica.
Organizzazione: Asd SKY EXPLORER e-mail: skyexplorer@libero.it – tel. 333 4184941